Dal 1° marzo 2018 anche gli utenti del servizo idrico integrato (acqua, fognatura e depurazione) possono richiedere supporto allo Sportello per conoscere i propri diritti, per segnalare disservizi o situazioni ritenute rilevanti o per farsi supportare nella risoluzione delle controversie con il proprio gestore:
• il Contact Center che risponde a quesiti telefonici al numero verde 800.166.654 e scritti, sui diritti degli utenti e fornisce indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio gestore;
• il Servizio Reclami che supporta gli utenti nella risoluzione delle controversie con il proprio gestore a fronte di reclami scritti privi di riscontro – pur avendo atteso 30 giorni lavorativi dall’invio – o se la risposta ricevuta non è ritenuta soddisfacente (si deroga a tale procedura solo in caso di fornitura sospesa);
• il Servizio Segnalazioni, a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità ritenuti di particolare importanza;
• il Servizio Help Desk che fornisce assistenza qualificata sulla regolazione del settore idrico e che è dedicato esclusivamente agli Sportelli delle Associazioni dei consumatori domestici e non domestici parte di progetti qualificati supportati dall’Autorità.