Cosa Fare

Cosa fare per:

Riguarda tutti i fabbricati non allacciati alla rete di distribuzione: spesso si tratta di edifici di recente realizzazione oppure di edifici con approvvigionamento da pozzo artesiano per i quali i proprietari decidono di optare per la fornitura dall’acquedotto.

La procedura per l’esecuzione di un nuovo allacciamento prevede la presentazione del modulo 10 . Richiesta di preventivo:

  • durante l’orario di apertura al pubblico dello sportello di Pordenone
  • tramite e-mail all’indirizzo servizio.clienti@hydrogea-pn.it 
  • tramite servizio postale all’indirizzo di Piazzale Duca d’Aosta, 28 – 33170 Pordenone 
  • previo appuntamento con il richiedente, l’effettuazione di un sopralluogo da parte di un tecnico incaricato presso il sito interessato all’allacciamento.
  • l’invio al domicilio del richiedente del preventivo di spesa per l’effettuazione delle opere di predisposizione all’allacciamento
  • il pagamento da parte del richiedente dell’importo del preventivo attraverso bonifico su conto corrente bancario, IBAN CODE IT 67 Q 08356 12503 0000 0003 4000, presso la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese oppure con carta di credito o bancomat presso lo Sportello di Pordenone in Piazzale Duca d’Aosta, 28
  • La realizzazione dei lavori necessari per l’effettuazione dell’allacciamento.

Note:

Nei comuni sotto i 5000 abitanti il richiedente il nuovo allacciamento può essere autorizzato a eseguire in proprio i lavori in sede stradale sotto il controllo dei tecnici di HydroGEA.
Le tempistiche di esecuzione dei lavori sono riportate nella Carta del Servizio Idrico Integrato di HydroGEA. Tutte le richieste possono essere presentate anche da persona diversa da chi ha valido titolo giuridico per richiedere l’allacciamento, purché munita di delega, del proprio documento d’identità e di un documento d’identità (o fotocopia) del delegante.
Conseguentemente all’esecuzione dell’allacciamento all’acquedotto, coloro che prelevavano precedentemente acqua da pozzo autonomo devono comunicare, mediante apposito modulo, se il pozzo è stato chiuso o per quali altri scopi venga utilizzato.

Allacciarsi alla fognatura

Per gli utenti che intendono allacciarsi alla rete fognaria la procedura per l’esecuzione di un nuovo allacciamento prevede:

  • La presentazione dele  modulo 10 . Richiesta preventivo:
  • durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli HydroGEA
  • tramite e-mail all’indirizzo servizio.clienti@hydrogea-pn.it
  • tramite servizio postale all’indirizzo di Piazzale Duca d’Aosta, 28 – 33170 Pordenone
  • previo appuntamento con il richiedente, l’effettuazione di un sopralluogo da parte di un tecnico incaricato presso il sito interessato all’allacciamento.
  • l’invio al domicilio del richiedente del preventivo di spesa per l’effettuazione delle opere di predisposizione all’allacciamento.
  • il pagamento da parte del richiedente dell’importo del preventivo attraverso bonifico su conto corrente bancario, IBAN CODE IT 67 Q 08356 12503 0000 0003 4000, presso la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese 
  • la realizzazione dei lavori necessari per l’effettuazione dell’allacciamento
  • la presentazione presso gli sportelli HydroGEA – in seguito all’esecuzione dei lavori di predisposizione dell’allacciamento in sede stradale del modulo 11. Domanda di autorizzazione all’allacciamento alla rete fognaria debitamente compilato, unitamente all’attestato dell’avvenuto pagamento delle spese d’istruttoria e a tutti gli altri allegati elencati nella richiesta.
  • l’avvio dell’istruttoria e il recapito all’utente dell’autorizzazione al collegamento con allegato il modulo 12. Comunicazione di fine lavori di collegamento alla fognatura che dovrà essere compilato e presentato allo sportello HydroGEA al momento dell’avvenuto collegamento alla rete pubblica.

Note:

  • Nei comuni sotto i 5000 abitanti il richiedente il nuovo allacciamento può essere autorizzato a eseguire in proprio i lavori in sede stradale sotto il controllo dei tecnici di HydroGEA
  • Le tempistiche di esecuzione dei lavori sono riportate nella Carta del servizio
  • Tutti i pagamenti possono essere effettuati anche con carta di credito o bancomat 
  • Tutte le richieste possono essere presentate anche da persona diversa da chi ha valido titolo giuridico per richiedere l’allacciamento, purché munita di delega, del proprio documento d’identità e di un documento d’identità (o fotocopia) del delegante.

Ottenere la fornitura d’acqua

Riguarda gli immobili provvisti di allacciamento all’acquedotto per i quali si richiede l’avvio dell’erogazione del servizio per la prima volta. La procedura per l’ottenimento dell’erogazione di acqua potabile prevede la presentazione:

  • presso lo Sportello di Pordenone
  • tramite e-mail all’indirizzo servizio.clienti@hydrogea-pn.it
  • tramite servizio postale all’indirizzo di Piazzale Duca d’Aosta, 28 – 33170 Pordenone

del Mod. 43 – Richiesta di Attivazione debitamente compilato, unitamente a:

  • un documento di identità valido
  • codice fiscale
  • visura camerale per le persone giuridiche o codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per le Associazioni/condomini/…
  • contratto di compravendita (NON il preliminare), di locazione dell’immobile (in decorrenza), di comodato, di usufrutto o, in caso di erede certificato di morte del precedente intestatario
  • permessi di costruire/DIA/SCIA (solo per i nuovi allacci alla rete idrica); in alternativa, per le opere che già usufruiscono di un servizio pubblico, la fotocopia di una bolletta di utenza già esistenti presso l’immobile o della concessione edilizia, come previsto dall’art. 48 comma 2 del DPR. 380/2001 Testo Unico in materia edilizia
  • eventuale delega con carta d’identità del delegato e del delegante
  • informativa Privacy

Dopo aver stipulato regolare contratto:

  • l’addebito delle spese di attivazione pari a euro 82,50 (IVA compresa) in caso di apertura acqua, o pari a euro 165,00 (IVA compresa) in caso di posa del contatore, avverrà contestualmente all’emissione della prima fattura dei consumi idrici;
  • altresì l’addebito della marca da bollo del valore di 16,00 verrà inserito nella prima bolletta utile;
  • il tempo di attivazione della fornitura è di 5 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto.

Note:

  • La richiesta può essere sottoscritta anche da persona diversa dal titolare della fornitura purché munita di delega alla stipula del contratto del proprio documento d’identità e di un documento d’identità (o fotocopia) del delegante e dell’Informativa privacy firmata da entrambi.

Comunicare la lettura del contatore

Fino al 31 dicembre 2016 le letture dei contatori dell’acquedotto avvengono, tramite i letturisti incaricati, una volta all’anno mentre nel 2017 avranno cadenza semestrale.
Tuttavia sin d’ora è possibile, per ciascun utente, comunicare ogni tre mesi la lettura del proprio contatore in modo che la conseguente fatturazione dei consumi, che ha cadenza trimestrale, possa essere effettuata sulla base dei consumi reali e non calcolati sulla media dei consumi dell’anno precedente.

Le autoletture possono essere comunicate:

  • tramite il sito internet www.hydrogea-pn.it alla sezione Sportello On-Line
  • via e-mail all’indirizzo autoletture@hydrogea-pn.it
  • via fax al numero 0432 500343
  • via telefonica al numero 0432 228488
  • via sms al numero 3202041817

Per ogni lettura dovrà essere indicato il numero di utenza, il cognome e nome dell’intestatario della fornitura e, ove disponibile o in caso ci sia più di un contatore a servizio dell’utenza, anche il numero di matricola di ciascun contatore.

Cambiare l’intestazione dell’utenza

Si dà luogo a una voltura quando un nuovo soggetto utilizzatore interviene contestualmente alla disdetta del contratto del precedente utente. Il nuovo intestatario che voglia continuare a usufruire del servizio idrico senza soluzione di continuità nello stesso immobile deve presentare una nuova richiesta di servizio di somministrazione idrica. La procedura prevede la presentazione:

  • presso lo Sportello di Pordenone
  • tramite e-mail all’indirizzo servizio.clienti@hydrogea-pn.it
  • tramite servizio postale all’indirizzo di Piazzale Duca d’Aosta, 28– 33170 Pordenone

del Mod. 40 – Richiesta Voltura debitamente compilato, unitamente a:

    • documento d’identità valido
    • codice fiscale
    • visura camerale per le persone giuridiche o codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per le Associazioni/condomini/…
    • contratto di compravendita (NON il preliminare), di locazione dell’immobile (in decorrenza), di comodato, di usufrutto o, in caso di erede certificato di morte del precedente intestatario
    • eventuale delega con carta d’identità del delegato e del delegante
    • informativa Privacy
    • la lettura iniziale del contatore
  • In caso di condominio anche:
  1. documento d’identità dell’amministratore condominiale
  2. verbale di nomina ad amministratore

In caso di voltura non si procede con la chiusura e la riapertura del contatore e quindi non sono addebitati i relativi oneri.

Si dà luogo a un subentro in presenza di contatori sigillati o rimossi per i quali si richiede la riattivazione. La procedura prevede la presentazione del Mod. 42 – Richiesta Subentro e debitamente compilato. unitamente a:

  • documento d’identità valido
  • codice fiscale
  • visura camerale per le persone giuridiche o codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per le Associazioni/condomini/…
  • contratto di compravendita (NON il preliminare), di locazione dell’immobile (in decorrenza), di comodato, di usufrutto o, in caso di erede certificato di morte del precedente intestatario
  • permessi di costruire/DIA/SCIA (solo per i nuovi allacci alla rete idrica); in alternativa, per le opere che già usufruiscono di un servizio pubblico, la fotocopia di una bolletta di utenze già esistenti presso l’immobile o della concessione edilizia, come previsto dall’art. 48 comma 2 del D:P:R. 380/2001 Testo Unico in materia edilizia
  • eventuale delega con carta d’identità del delegato e del delegante
  • informativa Privacy
  • In caso di condominio anche:
  1. documento d’identità dell’amministratore condominiale
  2. verbale di nomina ad amministratore

Note:

  • l’addebito delle spese di riattivazione pari a euro 82,50 (IVA compresa) in caso di apertura acqua, o pari a euro 165,00 (IVA compresa) in caso di posa del contatore, avverrà contestualmente all’emissione della prima fattura dei consumi idrici;
  • altresì l’addebito della marca da bollo del valore di 16,00 verrà inserito nella prima bolletta utile;
  • Le tempistiche di esecuzione dei lavori sono riportate nella Carta del servizio idrico integrato di HydroGEA.
  • Tutte le richieste possono essere presentate anche da persona diversa dal titolare della fornitura purché munita di delega alla stipula del contratto, del proprio documento d’identità e di un documento d’identità (o fotocopia) del delegante e dell’informativa privacy firmata da entrambi.

Cessare la fornitura d’acqua

Nel caso in cui l’utente volesse recedere dal contratto di somministrazione, sarà necessario far pervenire a HydroGEA, debitamente compilata, il Modulo 2. Cessazione della fornitura idrica.

Si ricorda che la mancata comunicazione formale della cessazione idrica, comporta la prosecuzione dell’addebito della quota fissa nonché degli eventuali consumi accertati fino alla data in cui venga stipulato un nuovo contratto da parte di un diverso utente.
Inoltre, ove sia stato versato il deposito cauzionale, lo stesso potrà essere restituito solamente a seguito della presentazione della richiesta di cessazione del contratto.

Note

  • Le tempistiche di esecuzione dei lavori sono riportate nella Carta del servizio Idrico Integrato di HydroGEA.
  • Tutti i pagamenti possono essere effettuati attraverso bonifico su conto corrente bancario, IBAN CODE IT 67 Q 08356 12503 0000 0003 4000, presso la Banca di Credito Cooperativo Pordenone oppure con carta di credito o bancomat presso lo Sportello di Pordenone in Piazzale Duca d’Aosta, 28
  • Tutte le richieste possono essere presentate anche da persona diversa dal titolare della fornitura purché munita di delega alla disattivazione della fornitura, del proprio documento d’identità e di un documento d’identità (o fotocopia) del delegante e dell’informativa privacy firmata da entrambi.

Richiedere interventi tecnici

Per la richiesta di interventi tecnici diversi dall’esecuzione di un nuovo allacciamento (come ad esempio la posa di un nuovo contatore, la sostituzione di un contatore, lo spostamento del pozzetto, eccetera) la procedura prevede:

  • La presentazione presso uno degli sportelli HydroGEA del Modulo 6. Richiesta di intervento tecnico debitamente compilato/li.
  • Il pagamento degli oneri connessi all’intervento richiesto come individuati nel documento Tariffa dei servizi accessori.

Note

  • Le tempistiche di esecuzione dei lavori sono riportate nella Carta del Servizio Idrico Integrato di HydroGEA
  • Tutti i pagamenti possono essere effettuati attraverso bonifico su conto corrente bancario, IBAN CODE 67 Q 08356 12503 0000 0003 4000, presso la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese oppure con carta di credito o bancomat presso lo Sportello di Pordenone in Piazzale Duca d’Aosta, 28
  • Tutte le richieste possono essere presentate anche da persona diversa dal titolare della fornitura purché munita di delega, del proprio documento d’identità e di un documento d’identità (o fotocopia) del delegante e dell’informativa privacy firmata da entrambi.

Scaricare in fognatura acque reflue industriali

Per quanto riguarda le utenze che producono acque reflue di tipo industriale, lo scarico in fognatura deve essere espressamente autorizzato previa presentazione del Modulo 13.  Richiesta autorizzazione allo scarico in fognatura di acque reflue industriali. Tale autorizzazione ha una validità di quattro anni. Il rinnovo dell’autorizzazione va richiesto un anno prima della scadenza prevista.
Le domande di autorizzazione e di rinnovo dovranno essere corredate di tutta la documentazione tecnica elencata nel modulo di richiesta.
L’autorizzazione allo scarico di acque reflue di tipo industriale che confluiscano in recapiti diversi dalla fognatura per acque reflue urbane (suolo, sottosuolo, acque superficiali, canale, ecc.) deve essere richiesta all’Amministrazione Provinciale.

Note

  • Le tempistiche di esecuzione dei lavori sono riportate nella  Carta del servizio Idrico Integrato di HydroGEA
  • Tutti i pagamenti possono essere effettuati attraverso bonifico su contro corrente bancario, IBAN CODE IT 67 Q 08356 12503 0000 0003 4000, presso la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese oppure con carta di credito o bancomat presso lo Sportello di Pordenone in Piazzale Duca d’Aosta, 28
  • Tutte le richieste possono essere presentate anche da persona diversa dal titolare della fornitura purché munita di delega, del proprio documento d’identità e di un documento d’identità (o fotocopia) del delegante e dell’informativa privacy firmata da entrambi.

Ottenere le tutele previste in caso di perdite occulte

Sono classificate come perdite occulte tutte le perdite idriche occorse a valle del misuratore sugli impianti di responsabilità dell’utente; si tratta di perdite non affioranti e non rintracciabili con le operazioni di normale diligenza richiesta all’utente per il controllo dei beni di proprietà (Art. 1 – All. A – Del. 218/2016/R/idr). Nel caso in cui venga accertata una perdita occulta nel proprio impianto idrico è possibile usufruire delle agevolazioni per perdite occulte previste dall’art. 5.4.8 della Carta del Servizio. In caso di consumo anomalo almeno pari al doppio del consumo medio giornaliero di riferimento, l’utente ha la facoltà di richiedere l’attivazione delle tutele previste in caso di perdite occulte. Il consumo medio giornaliero di riferimento rappresenta il consumo medio giornaliero degli ultimi due anni antecedenti la perdita, relativo al medesimo periodo indicato nella fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo. Nel caso di nuove attivazioni, il consumo medio giornaliero è determinato sulla base della media della tipologia di utenza. A seguito della dimostrazione della perdita occulta Hydrogea ha previsto (con riferimento all’Art. 19 – All. A – Del. ARERA 218/2016) le seguenti tutele:
  1. Sgravio delle tariffe di fognatura e depurazione sul volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento; in merito al servizio di acquedotto, applicazione di una tariffa, non superiore alla metà della tariffa base, al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento, fatta salva una franchigia sui volumi fatturabili non superiore al 30%.
  2. Tempistica per accedere nuovamente alla tutela da parte di un singolo utente non superiore a 3 anni dalla data di emissione della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo.
  3. L’applicazione della tutela verrà effettuata anche per le fatture successive a quella in cui è stato rilevato il consumo anomalo per un periodo di almeno 3 mesi, al fine di consentire la riparazione del guasto.
  4. Alle fatture oggetto di perdita occulta verranno applicate le modalità di rateizzazione previste dall’Art. 42 dell’Allegato A alla Delibera ARERA 655/2015/R/idr (RQSII).
Per poter effettuare la richiesta di riduzione tariffaria è necessario:
  • segnalare tempestivamente la perdita della rete idrica al numero di telefono del call-center di HydroGEA al numero 800 506 411;
  • concordare con l’idraulico l’effettuazione del lavoro e dare tempestiva comunicazione, della data e ora, a HydroGEA che potrà presenziare ai lavori di ricerca della perdita stessa ed effettuare la verifica in contradditorio prevista;
  • eseguire la riparazione del guasto;
  • effettuare documentazione fotografica di tutte le fasi del della riparazione;
  • presentare la richiesta utilizzando il modulo apposito, allegando il modulo di dichiarazione dell’idraulico che ha eseguito la riparazione e la relativa fattura (tutta la modulistica è disponibile sul sito internet www.hydrogea-pn.it).
Come previsto dalla vigente Carta del Servizio Idrico Integrato, l’Utente che intenda presentare un reclamo scritto può utilizzare l’apposito modulo 34 – Reclamo oppure inviare una comunicazione contenente almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione dell’Utente finale che sporge reclamo:

a) nome e cognome;
b) indirizzo di fornitura;
c) indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico;
d) il servizio a cui si riferisce il reclamo (SII o singoli servizi che lo compongono);
e) codice POD.

Il reclamo può essere inviato utilizzando una delle seguenti modalità allegando un documento d’identità valido:

  • Email: servizio.clienti@hydrogea-pn.it;
  • PEC: hydro@pec.hydrogea-pn.it;
  • posta ordinaria: Piazzale Duca d’Aosta, 28 – 33170 Pordenone (PN);
  • direttamente allo Sportello.

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Verifica del livello di pressione al misuratore

Su richiesta dell’Utente, tramite apposito modulo 06 – Richiesta d’intervento tecnico, HydroGEA esegue la verifica del livello di pressione nella rete al punto di consegna entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

Gli oneri della verifica sono a carico di HydroGEA qualora il livello di pressione risulti oltre i parametri previsti nella vigente carta del Servizio; in caso contrario, saranno addebitati all’Utente nella misura forfettaria di euro 100,00 più IVA.

Il tempo massimo di comunicazione dell’esito della verifica è pari a 10 giorni lavorativi dalla data di effettuazione della stessa.

La richiesta può essere inviata utilizzando una delle seguenti modalità ed allegando un documento d’identità valido:

  • Email: servizio.clienti@hydrogea-pn.it;
  • PEC: hydro@pec.hydrogea-pn.it;
  • posta ordinaria: Piazzale Duca d’Aosta, 28 – 33170 Pordenone (PN);
  • direttamente allo Sportello.

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Verifica del contatore

Qualora l’Utente abbia dubbi circa il corretto funzionamento del contatore, può richiederne la sostituzione al costo forfettario di € 150,00 + IVA (per contatori standard fino a 5 m3/ora mentre per contatori condominiali o industriali, sarà di volta in volta fornito un preventivo di spesa), senza ricalcolo delle bollette precedentemente emesse.

L’art. 5.4.9 della vigente Carta del Sevizio prevede, su richiesta dell’Utente, la possibilità, di verificare il funzionamento del contatore inviando, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta, il contatore presso una ditta esterna con banco di prova omologato.

Qualora, in sede di verifica, la media degli scostamenti risulti superiore, per eccesso o per difetto, al 5% dei valori rilevati, HydroGEA provvederà a ricostruire i consumi erroneamente misurati, sulla base della media dei consumi effettuati in analoghi periodi e condizioni precedenti o successive e di ogni altro elemento utile. La ricostruzione sarà fatta per un periodo massimo di due anni precedenti a far data dalla richiesta.

Si elencano, di seguito, gli oneri della verifica, in caso di assenza di malfunzionamento del contatore

  1. verifica del contatore in serie 110,00 euro, IVA 10% inclusa;
  2. verifica del contatore presso laboratorio 110,00 euro, IVA 10% inclusa, da sommare alle spese richieste dalla ditta esterna che preventivamente verranno comunicate all’Utente.

La richiesta può essere presentata, allegando un documento d’identità valido, tramite apposito modulo 06 – Richiesta d’intervento tecnico, utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Email: servizio.clienti@hydrogea-pn.it;
  • PEC: hydro@pec.hydrogea-pn.it;
  • posta ordinaria: Piazzale Duca d’Aosta, 28 – 33170 Pordenone (PN);
  • direttamente allo Sportello..

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