Servizi
Servizio idrico integrato
Cos’è il servizio idrico integrato
La gestione del Servizio idrico integrato consiste nelle seguenti attività:
L’attività di HydroGEA è svolta secondo le specifiche contenute nei documenti della Convenzione che regolano i rapporti tra gestore e EGA (Ente di Governo d’Ambito), in particolar modo fa riferimento al Regolamento del Servizio idrico integrato nelle sue parti acquedotto; e acque reflue. I rapporti tra gli utenti e il gestore, e le performance di quest’ultimo, sono statuiti nella Carta del servizio. La Carta fissa i principi e i criteri per l’erogazione del servizio idrico, e rappresenta uno strumento d’informazione e di trasparenza nel rapporto tra gli utenti e il gestore.
Il documento assicura la partecipazione dei cittadini riconoscendo loro, anche attraverso il Comitato consultivo degli utenti, come previsto dalla legge regionale, il diritto di accesso alle informazioni e la possibilità di valutare l’operato del gestore.
Oltre a ciò, per dirimere eventuali controversie che potessero sorgere tra gestore e cliente, è stata costituita la Commissione di Conciliazione Paritetica Stragiudiziale, composta da un arbitro scelto dal cliente tra le varie Associazioni dei Consumatori che hanno dato la propria disponibilità ed uno nominato dal gestore, cui il cliente, che abbia sollevato una contestazione al gestore e che non si ritenga soddisfatto della risposta ricevuta, si può rivolgere presentando apposita richiesta.
I due principi fondamentali espressi nella Carta nel rispetto dei quali, dovrà essere garantito il Servizio idrico integrato sono: eguaglianza e imparzialità del trattamento e continuità di servizio.
- Somministrazione di acqua potabile alle utenze (Servizio acquedotto).
- Raccolta dei reflui e loro collettamento agli impianti di depurazione tramite le reti fognarie (Servizio fognatura).
- Depurazione dei reflui negli appositi impianti e scarico delle acque depurate nei corpi idrici superficiali o al suolo (Servizio depurazione).
- L'impegno quotidiano di HydroGEA nel cercare di servire al meglio i propri utenti si concretizza in:
- Cortesia allo sportello clienti e nelle attività di call center
- Efficienza tecnologica degli impianti
- Servizio di pronto intervento ventiquattro ore su ventiquattro