Faq
Perché devo pagare la fognatura e la depurazione anche se non usufruisco del servizio?
Come si legge il contatore a lettura indiretta?
Si leggono SOLO le lancette nere e in senso orario. Se le lancette sono 4 si leggerà per primo il numero identificato con x 1000 poi di seguito il numero x 100 – x 10 – x 1 Se le lancette sono 3 si leggerà per primo il numero identificato con x 100 poi di seguito il numero x 10 – x 1 Se la lancetta si trova tra due numeri (esempio tra il 4 e il 5) si legge sempre il numero più basso (4) solo quando il numero maggiore viene superato dalla lancetta lo si potrà leggere (5) Nell’immagine sotto riportata la lettura sarà: 8 (migliaia) – 0 (centinaia) – 8 (decine) – 6 (unità) e cioè di 8086 mc.
Cosa devo fare se il letturista è passato senza poter effettuare la lettura perché ero assente?
- Compilando la cartolina e inviandola a mezzo posta;
- Compilando la cartolina e inviandola a mezzo fax;
- Compilando la cartolina, effettuandone la scansione e inviandola a mezzo posta elettronica;
- Inviando una mail riportando almeno i seguenti dati (Nome utente, numero di utenza, lettura attuale, data della lettura)
- Telefonando alla sede di HydroGEA e comunicando il nome dell’utente, il numero di utenza, la lettura attuale e la data della lettura.
Perché devo pagare la quota fissa se l'appartamento è sfitto?
La quota fissa si paga per garantire la possibilità di disporre dell’acqua in qualunque momento.
Per non pagare tale quota bisogna chiedere la sigillatura o la rimozione del contatore (in questi casi per la riattivazione del servizio ci sarà una spesa per l’intervento).
Ma se l'appartamento sfitto è in un condominio con il contatore generale?
In questo caso non ci sono possibilità di risoluzione. La quota fissa si paga perché il servizio è continuo 24 ore su 24 e il proprietario dell’appartamento in qualsiasi momento può usufruire dell’acqua.
Perché se il contatore è unico devo pagare 2, o più, quote fisse?
La quota fissa si calcola per unità servita. Pertanto se il contatore fornisce acqua a 2 appartamenti la quota fissa raddoppia; se dà acqua a 3 appartamenti la quota fissa triplicherà e così di seguito.
Come si calcola la quota fissa?
- le unità domestiche pagheranno € 35,3808 cadauna all’anno
- le unità non domestiche € 68,0400 ciascuna all’anno.
Come si possono pagare le bollette?
Le fatture si possono pagare:
- con il bollettino di conto corrente postale allegato alla fattura, presso qualsiasi sportello postale, con l’applicazione delle commissioni d’uso
- sempre con il bollettino direttamente presso ogni sportello della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, senza spese di commissione
- con bonifico bancario codici di riferimento: IBAN IT 67 Q 08356 12503 000000034000
- mediante addebito su c/c. In questo caso l’utente dovrà fornire al proprio istituto di credito il codice mandato presente in fattura alla sezione “MODALITA’ DI PAGAMENTO” o il modulo precompilato “AUTORIZZAZIONE PERMANENTE DI ADDEBITO IN C/C” che potrà trovare di fianco al bollettino per il pagamento.
- Per tutti i pagamenti fatti senza bollettino di conto corrente si dovrà citare il numero dell’utenza (si trova sulla fattura sopra l’indirizzo)
- con PagoPA, per procedere al pagamento cliccare qui. Per maggiori informazioni sull’utilizzo di questo sistema, è possibile consultare le istruzioni al seguente link.
Vivo all'estero come pago le bollette?
Vengono accettati SOLO pagamenti esteri effettuati con bonifico e con l’aggiunta delle spese di commissione A CARICO DELL’UTENTE.
Le coordinate per un bonifico estero sono:
Codice IBAN: IT 67 Q 08356 12503 000000034000
SWIFT/BIC: ICRAITRR9W0 (da comunicare oltre al codice IBAN per bonifici provenienti dall’estero)
Come causale bisognerà citare sempre il numero dell’utenza (si trova sulla fattura sopra l’indirizzo)
Con PagoPA, per procedere al pagamento cliccare qui. Per maggiori informazioni sull’utilizzo di questo sistema, è possibile consultare le istruzioni al seguente link.
Devo dare disdetta dal contratto dell'acqua: posso telefonare?
Voglio sapere se ho una perdita in casa, cosa faccio?
Prima di tutto si devono chiudere tutti i rubinetti della casa e non devono essere in funzione né la lavatrice né la lavastoviglie.
Se con tutto chiuso le lancette del contatore continuano a girare vuol dire che c’è un passaggio d’acqua e pertanto bisognerà comunicare immediatamente la rottura a HydroGEA, che potrà intervenire per una verifica, e chiamare al più presto il proprio idraulico di fiducia per i controlli del caso.
Esiste un'assicurazione per le perdite?
Per il momento HydroGE A non ha stipulato alcuna convenzione con società di assicurazione. Tuttavia, per venire incontro all’utente, l’articolo 5.4.8 della Carta del servizio prevede i casi in cui è possibile richiedere al gestore l’applicazione delle agevolazioni previste in caso di perdite occulte e le modalità per presentare la richiesta.
Qual e' la procedura per ottenere le tutele previste in caso di perdite occulte?
- Sgravio delle tariffe di fognatura e depurazione sul volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento; in merito al servizio di acquedotto, applicazione di una tariffa, non superiore alla metà della tariffa base, al volume eccedente il consumo medio giornaliero di riferimento, fatta salva una franchigia sui volumi fatturabili non superiore al 30%.
- Tempistica per accedere nuovamente alla tutela da parte di un singolo utente non superiore a 3 anni dalla data di emissione della fattura in cui è stato rilevato il consumo anomalo.
- L’applicazione della tutela verrà effettuata anche per le fatture successive a quella in cui è stato rilevato il consumo anomalo per un periodo di almeno 3 mesi, al fine di consentire la riparazione del guasto.
- Alle fatture oggetto di perdita occulta verranno applicate le modalità di rateizzazione previste dall’Art. 42 dell’Allegato A alla Delibera ARERA 655/2015/R/idr (RQSII).
- segnalare tempestivamente la perdita della rete idrica al numero di telefono del call-center di HydroGEA al numero 800 506 411;
- concordare con l’idraulico l’effettuazione del lavoro e dare tempestiva comunicazione, della data e ora, a HydroGEA che potrà presenziare ai lavori di ricerca della perdita stessa ed effettuare la verifica in contradditorio prevista;
- eseguire la riparazione del guasto;
- effettuare documentazione fotografica di tutte le fasi del della riparazione;
- Presentare la richiesta utilizzando il modulo apposito, allegando il modulo di dichiarazione dell’idraulico che ha eseguito la riparazione e la relativa fattura (tutta la modulistica è disponibile sul sito internet www.hydrogea-pn.it).